STAMPAGGIO GOMMA

SOFFIETTI

stampaggio gomma

STAMPAGGIO GOMMA BOLOGNA

Cervellati vanta oltre 60 anni di esperienza nello stampaggio gomma e nella produzione di articoli tecnici stampati in gomma.
Oltre al prodotto finito, Cervellati si può far carico anche della realizzazione dello stampo e della progettazione in 2D e 3D.

Nello stampaggio della gomma, anche conosciuto come “vulcanizzazione della gomma”, le principali mescole utilizzate sono le seguenti:
FKM-Viton, Silicone, NBR, NR o gomma naturale, Neoprene, EPDM, SBR, HNBR, Poliuretani, Epicloridrina, Vamac e Fluorosilicone.  Le mescole in Vamac sono elettricamente isolanti, fire-resistant e a bassa emissione di fumi: classe 0. Posso essere anche fornite mescole conformi alle normative FIAT e DBL.

Cervellati utilizza le tecnologie più note di stampaggio gomma, quali stampaggio a compressione, ad iniezione a velo, ad iniezione capillare, ad inietto-compressione, e utilizzo del sottovuoto sia sulle presse ad iniezione che sulle macchine a compressione dotate di apposita campana del vuoto.

Cervellati dispone di una camera climatizzata dove mantiene a temperatura controllata le mescole in gomma. Le mescole acquistate da terzi vengono controllate al 100% su alcuni parametri specifici quali: durezza della gomma, allungamento a rottura, carico di rottura, percentuale di allungamento e curva reometrica.

E’ stato anche introdotto nel gestionale la possibilità di controllare la conformità delle mescole di gomma secondo le norme RoHS e Reach: tali aspetti vengono aggiornati regolarmente, così come la conformità ad altre specifiche norme.

STAMPAGGIO GOMMA METALLO – COSTAMPAGGIO

Cervellati nel corso degli anni ha maturato una solida esperienza nel processo di costampaggio (stampaggio gomma metallo) ossia nella vulcanizzazione di particolari in gomma vulcanizzati appunto su inserti metallici quali ferro, inox, alluminio e materiali plastici. Si realizzano articoli in gomma/metallo con diametro esterno fino ad 850 mm, con inserto anche fosfatato o zincato.

Oltre allo stampaggio gomma, negli ultimi anni, l’azienda ha investito fortemente in attrezzature all’avanguardia per potenziare e migliorare qualitativamente la gamma produttiva consolidando nel tempo l’esperienza nella lavorazione di  poliuretani  anche  espansi, specialmente per il settore delle armi. Sono stati brevettati alcuni prodotti propri e sono state acquistate attrezzature per svolgere processi complementari internamente, anche in conto terzi:  fra queste, fustellatura  di tessuti gommati  e di lastre di gomma, sabbiatura pezzi metallici, tornitura  di  metallo e gomma,  sbavatura  e rifinitura  manuale o  automatica,  mastice  a spruzzo.

PRODUZIONE IN GOMMA

Cervellati produce pezzi di svariate dimensioni, da pochi mm a quasi 1 m, per applicazioni e mercati molto diversi fra loro, che interpretano la varietà di aziende nostre clienti. I mercati per noi più importanti sono:
– membrane in gomma per riduttori e stabilizzatori di pressione;
– ruote industriali anti-traccia;
– soffietti;
– guarnizioni di tenuta per compressori industriali e guarnizioni per testate motori;
– freni ed articoli vari per le ferrovie e per automezzi da trasporto e militari;
– tamponi e rulli per catene di trascinamento;
– calcioli e accessori per fucili da caccia e da tiro, e per pistole;
– tettarelle per la mungitura;
– soffietti per caldaie civili in materiali idonei al contatto con acqua potabile e guarnizioni di tenuta di liquidi refrigeranti;
– manicotti e guarnizioni per macchine lavasecco e lavatrici industriali;
– componenti di macchine elettromedicali e farmaceutiche;
– guarnizioni per ammortizzatori idraulici e molti altri prodotti.

Possono essere forniti particolari stampati in conformità a diverse norme:
– Fiat e DBL;
– Siliconi secondo FDA, BFR (ex BGVV) – CEE 1935/2004/CE Germania – Europee, Italiane
– FKM secondo FDA in quanto i componenti utilizzati appartengono alla “positive list” FDA 21 CFR 177.2600
– UNI CEI 11170 e EN 45545 HL2 per resistenza alla fiamma ed emissione fumi;
– EN 549 H2
– resistenti a – 20°C / + 80°C – B2