CHI SIAMO

La ditta Cervellati nasce nel 1937 quando, all’attività di rivendita di prodotti per auto, viene affiancata una piccola produzione di calcioli, ammortizzatori in gomma per fucili.

Fra gli anni ’50 e ’70, l’azienda abbandona l’attività di rivendita e si specializza nella produzione di articoli tecnici in gomma, crescendo notevolmente. Tramite la collaborazione con una azienda commerciale, Cervellati srl lancia sul mercato con successo la prima “palla magica“, la palla colorata che rimbalzava.

Negli anni ’80, Cervellati ottiene la licenza per lavorare il poliuretano Vulkollan® originale e inizia la produzione di mescole di gomma per le proprie lavorazioni e c/terzi.

Negli anni ’90 e 2000, viene realizzato uno stabilimento dedicato alla lavorazione di poliuretani e Vulkollan®, ed uno alla produzione di mescole, con una maggiore specializzazione nelle gomme Fluororate. Si ottiene inoltre la Certificazione di Qualità ISO 9001:2000. L’azienda raggiunge alti livelli di crescita e sviluppa un 20% di clientela estera sia in Europa che oltre oceano.

Cervellati Srl dal 1937

Negli ultimi anni, l’azienda ha investito fortemente in attrezzature all’avanguardia per potenziare e migliorare qualitativamente la gamma produttiva.  La Cervellati ha nel tempo consolidato l’esperienza nella lavorazione di  poliuretani  anche  espansi, specialmente per il settore delle armi. Sono stati brevettati alcuni prodotti propri e sono state acquistate attrezzature per svolgere processi complementari internamente, anche in conto terzi:  fra queste, fustellatura  di tessuti gommati  e di lastre di gomma, sabbiatura pezzi metallici, tornitura  di  metallo e gomma,  sbavatura  e rifinitura  manuale o  automatica,  mastice  a spruzzo.

Le principali linee produttive ad oggi sono:

  • Stampaggio gomma ad iniezione ed a compressione: FKM, Silicone, NBR, Neoprene, EPDM, NR e membrane telate e rinforzate in gomma o tessuto gommato;
  • Lavorazione di Poliuretani per colata con durezza da 50 a 93 Sh°A
  • Lavorazione di Poliuretani espansi
  • Lavorazione di Vulkollan® Bayer 65-80-92 Sh°A
  • Fustellatura di membrane piane in tessuto gommato

unità produttive poliuretani Vulkollan®

La Cervellati srl consta di due unità produttive ed una ampia gamma di macchinari al fine di poter soddisfare le più svariate esigenze.

Nella  sede storica di  Via Remigia,  oggi ampliata e ristrutturata,  si trova il reparto di stampaggio gomma con  36 presse a compressione e dieci ad iniezione. In un’area dedicata, si trovano anche macchinari per lavorazioni accessorie quali due fustellatrici automatiche, tre macchine sbavatrici automatiche, una trafila per profilati ed una cabina di verniciatura collanti manuali o a spruzzo. Infine, è presente un moderno laboratorio per il controllo delle mescole acquistate e degli articoli realizzati.


Lo stabilimento di Cervellati srl

Il secondo stabilimento è adibito alla lavorazione di Vulkollan e Poliuretani sia compatti che espansi, e contiene diverse macchine colatrici italiane e tedesche, 3 giostre ruotanti, numerosi banchi riscaldati di colata, due forni di colatura e quattro per la post-vulcanizzazione, una centrifuga e sette reattori per la preparazione dei pre-polimeri. In questo stabilimento vengono realizzate, con macchinari idonei, le seguenti lavorazioni accessorie: tornitura e fresatura, sabbiatura ed incollaggio inserti e collaudo ruote. Infine, sono presenti una macchina lava metalli ed una pulitrice stampi.

poliuretani per colata